Problemi con la pubblicazione dei prodotti
La creazione di una scheda prodotto è un'operazione importante per finalizzare la vendita dello stesso, per creare flussi di traffico verso la piattaforma e-commerce e per fornire informazioni corrette e chiare al potenziale cliente. Alla luce di questo è essenziale porre attenzione all'inserimento dei dati in modo corretto ed efficace. Opsboard 4.0 permette di creare una scheda prodotto completa e personalizzandola per soddisfare le esigenze del cliente e del marketplace di destinazione.
Alcune volte, dopo accurati controlli può accadere che alcuni prodotti non sono pubblicati e quindi visibili sui marketplace di destinazione.
In questa sezione indichiamo alcuni controlli che l'utente deve effettuare prima i segnalare l'anomalia al servizio tecnico di OPSBOARD 4.0 Tali controlli permetto di migliorare l'utilizzo dello strumento di pubblicazione e di guadagnare tempo prezioso utili a finalizzare la vendita.
Prima di attivare il ticket assistenza verificare i seguenti punti:
- Presenza del codice EAN nella scheda prodotto. Il codice EAN o GTIN è essenziale e determinante affinché il prodotto sia regolarmente visibile e presente nei marketplace
- Marca. Questo campo dovrà essere regolarmente popolato con valori validi e reali non contrastanti con i dati del prodotto (solo per AMAZON verificare che sia accettato come brand e che non contrasti con un prodotto già pubblicato)
- Attivo SI. Accertarsi che il campo in questione abbia l'opzione SI attiva
- ONLINE SI. Accertarsi che il campo in questione abbia l'opzione SI attiva
- Quantità maggiore di zero. Verificare che le quantità gestite abbiano un valore superiore a zero detraendo eventuali quantità impegnate
- Prezzi. I campi dei prezzi dei marketplace di interesse dovranno essere regolarmente popolati altrimenti il sistema non invia i dati a prezzo zero.
- Varianti. In caso di gestione delle varianti per l'articolo in esame, verificare che per ogni singola variante interessata, i campi ATTIVO ed ONLINE abbiano i valori SI
- Immagini. Le immagini rappresentano un altro elemento indispensabile affinché la pubblicazione del prodotto vada a buon fine. Pertanto verificare la presenza di queste ultime con una risoluzione buone (almeno 800x800) e per Amazon assicurarsi che non ci siano loghi, scritte, retinature e fondi diversi dal bianco.
- Marketplace. Una volta inseriti i dati descrittivi del prodotto, accertarsi di aver attivato il flag all'interno del marketplace di interesse scegliendo la categoria corretta per ciascuno di essi.
- WebCommerce - Marketplace. Entrando in questa sezione è necessario verificare che non ci siano errori API trasmessi dal marketplace a Opsboard 4.0. La presenza dell'errore è segnalato con evidenza di colore giallo nel campo SKU. Per conoscere l'errore basterà aprire la scheda articolo dalla stessa sezione marketplace e cliccare sull'icona gialla posta in alto a sinistra.